Il Lago di Caldaro e il più grande lago naturale dell’Alto Adige. L’intera zona umida è un paradiso naturale posto sotto tutela dal programma europeo "Natura 2002".

L’estremità settentrionale del Lago di Caldaro è un paradiso per gli amanti dell’acqua e del sole. La nuova struttura balneare “Lido”nonché diversi bar e ristoranti invitano a prendere il sole, a tuffarsi in acqua, a leggere un buon libro, a spezzare la fame con un ottimo spuntino e a godersi semplicemente il proprio tempo libero.

La sponda meridionale del Lago di Caldaro, costituita da un’ampia fascia a canneto, è invece un biotopo che rappresenta un’importante area di nidificazione per specie assai rare di uccelli e animali di palude. Qui si trovano oltre 100 specie di volatili tra cui rondini di mare, lodolai o tarabusi.  

Questa zona paludosa è l’unico habitat naturale di dimensioni consistenti tra il Passo Resia e Verona e costituisce un importante luogo di sosta per numerosi migratori. Per questo motivo non è raro incontrare aironi cenerini, aironi rossi, combattenti, beccaccini, pavoncelle, mignattini, falchi pescatori, gru, cormorani e cicogne bianche.

Per osservare gli animali nel loro habitat è stata allestita una torretta di osservazione con cartelli informativi che descrivono la maggior parte delle specie di volatili. Un sentiero consente di attraversare una parte del biotopo e di osservare, accanto agli uccelli, anche rane e anfibi.